Chef Panda

Recensioni

Ristorante Pomze, un’esplosione di sapori nel cuore di Parigi

No Comments

Poche settimane fa Chef Panda era in giro tra le romantiche strade di Parigi. Città affascinante, piena di storia, paesaggi unici e indimenticabili. Ok, ma dove andare a mangiare? Ben presto si propone la fatidica domanda. Lo chef deve immediatamente mettersi alla ricerca di un luogo dove poter coccolare le sue papille. Il compito non è semplice, lo chef è molto esigente: la regola è evitare posti troppo turistici e quelli eccessivamente raffinati (che poi chi lo paga il conto!?).
Così si arma di tutte le possibili e immaginabili applicazioni, social network, motori di ricerca e alla fine…Ecco Pomze: un ristorante elegante, ma al tempo stesso casual, dai piatti raffinati, ma “economici” (le virgolette sono d’obbligo, non vi aspettate i prezzi delle nostre trattorie!).

Il ristorante

Il Ristorante Pomze si trova al n°9 di Boulevard Haussmann a Parigi, non troppo lontano da Place Madeleine e dai Magazzini La Fayette. Il nome, mele in francese, non è un caso: il locale è letteralmente ricoperto da mele! Sviluppato su due piani, al piano terra troviamo una piccola sala con un bancone bar. Le luci sono soffuse, i tavoli accolgono grandi cestini pieni di Pink Lady. Al piano superiore lo Chef Panda viene accolto dal suono del pianoforte, anche qui luci soffuse, ambiente elegante, ma non esigente, immensi vasi di vetro pieni di mele.

Le caratteristiche decorazioni a base di Mela!

Le caratteristiche decorazioni a base di Mela!

Sala superiore

Sala superiore

Sala superiore

Sala superiore

Il menù

Finalmente è ora di sedersi e di analizzare il menù. I piatti sono preparati da un giovane Chef giapponese Kenichi Handa, che propone una selezione estremamente deliziosa. I piatti sono ben costruiti, caratterizzati quasi sempre dall’incrocio di materie prime nobili e alimenti poveri. Caratteristica di molti ristoranti francesi è di proporre antipasti, primi, secondi e dolci a prezzi fissi e offrire la scelta di 3 portate ad un prezzo pre-fissato. Una sorta di mini-menù-degustazione senza dover spendere troppo.

La scelta per il nostro Chef Panda è davvero ardua, vorrebbe passare l’intera notte in quel ristorante ad assaggiare ogni singola portata! Alla fine sceglie il filetto di manzo con foie gras, salsa alle mele e patate alla “Ratte du Touquet” e a seguire la Millefoglie di mele con crema alla cannella e gelato alla nocciola.

La carne è spettacolare e non solo esteticamente: cottura al sangue, accompagnata da una salsa leggera al prezzemolo, la salsa dolce alle mele, una specie di puree di patate, e delle piccole patate saltate in padella con della senape. C’è il dolce, l’acido, il sapido… è un perfetto equilibrio di sapori!

Arriva il turno del dessert: la millefoglie di mele. Esteticamente anche qui ci ritroviamo di fronte ad un capolavoro. Il dolce è composto da strati di soffice e croccante pasta sfoglia, alternati da cubetti di mela croccante caramellata e piccole “palline” di crema alla cannella. Lo Chef Panda è commosso! I sapori sono delicati ed equilibrati, la croccantezza della millefoglie è perfettamente equilibrata dalla consistenza delle mele e dalla crema alla cannella; il gelato alla nocciola poi è perfetto per chiudere il cerchio dei sapori.

Pomze, Paris

Pomze, Paris

Pomze, Paris

Pomze, Paris

I prezzi

Come detto in precedenza è possibile assaporare piatti unici senza dover piangere per giorni per le spese sostenute. Il ristorante Pomze offre un menù fisso a 35 euro dando la possibilità al cliente di scegliere 3 portate dalla carta (ad eccezione di alcuni piatti che richiedono un supplemento). È possibile consultare il menù cliccando qui.

Ma il viaggio di Chef Panda a Parigi non si ferma qui…ma per il momento è tutto, continuate a seguirci per scoprire di più!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 2 3 4 5